Ristorante Carmelo, tra novità e certezze

A Marina di Ragusa un locale con cui collaboriamo da oltre dieci anni

 

C’è un’insegna a Marina di Ragusa che porta alta una data – 1975 – e una bella storia familiare. È il ristorante Carmelo sul Lungomare Andrea Doria. Un luogo che già di per sé emana magia: il mare giunge placido fino alle vetrate, a due passi dai tavoli, e racconta un legame profondo con la cucina, incentrata su materie prime fresche e saporite. Carmelo Iacono è rimasto qui dentro, ai fornelli ,per quarant’anni, fino al 2013 quando ha deciso di lasciare le redini al figlio Vincenzo. Proprio quest’ultimo ci racconta lo spessore degli oneri e degli onori che rimangono alle seconde generazioni.

 

“Accogliere un’attività familiare storica sulle proprie mani è un bell’impegno. Si è da un lato avvantaggiati perché già si può contare su un riconoscimento territoriale. Dall’altro però si ha la responsabilità del mantenimento. Non sempre significa dover conservare tale e quale, ma magari introdurre qualcosa di nuovo, in modo misurato e con i tempi giusti” ci racconta.
È esattamente ciò che Vincenzo, in cucina, e la moglie Emanuela, in sala, hanno fatto in questi anni.

 

Vincenzo Iacono

 

Emanuela

 

Il Ristorante Carmelo oggi

Il menu contempla i piatti storici di Carmelo, come il cuscus di pesce, una ricetta della tradizione che smuove ancora molti clienti, affezionati a quei sapori intramontabili. Tuttavia ci sono tante nuove proposte, a rotazione stagionale, che stuzzicano la curiosità sia dei nuovi avventori sia dei fedelissimi.
“Amo le sfumature della cucina mediterranea e la giusta dose di creatività. Per esempio nelle scorse settimane abbiamo proposto delle tagliatelle nere allo scoglio, una salsiccia di tonno con i fagioli, insomma piatti semplici ma curiosi che raccontano le materie prime del mare e della nostra terra e spesso si incrociano alle nostre tradizioni” ci racconta Vincenzo.

“Ci ha dato una mano anche mio figlio in questa stagione. Credo che il potere di una famiglia sia tramandare di generazione in generazione lasciando che l’ultima possa esprimersi liberamente. Non si tratta di sradicare ciò che è esistente ma di tutelare l’identità attraverso dei nuovi accorgimenti. L’importante, per noi, è che l’ospite stia sempre bene”.

Il rapporto con Nigro Catering

Con il ristorante Carmelo collaboriamo da più di dieci anni, come ci ricorda Vincenzo.

“Inizialmente il rapporto di fornitura si concentrava sui prodotti da dispensa poi, come il nostro ristorante, anche l’azienda Nigro Catering si è evoluta introducendo nuove referenze. Ad oggi acquistiamo molto altro, tra cui il pesce fresco e surgelato che sono gli ingredienti fondamentali per la nostra cucina… una responsabilità non da poco!”

 

 

Chiediamo a Vincenzo di raccontarci cosa si aspetta da un fornitore.  La risposta è delle migliori che si potessero ricevere!
“La qualità e l’onestà! Ovvero quello che anche io mi auspico di trasferire ai miei clienti! È esattamente lo stesso… perché la catena alimentare è una catena e dovrebbe basarsi su questi principi”.L’impegno di Vincenzo ed Emanuela si evince anche da un altro dato importante: insieme hanno deciso di aderire ad Amodo, la rete dei ristoranti etici fondata da Sala&Cucina Magazine di Accoglienza e Ristorazione!

 

Carmelo

Lungomare Andrea Doria, 97010

Marina di Ragusa (RG)

0932239913