Pappafico, un nuovo indirizzo a Scicli

È sempre con grande piacere che accogliamo nuovi progetti di ristorazione nella nostra Sicilia, a maggior ragione quando s’intravede tanto entusiasmo e la voglia di far stare bene le persone.

In questo caso diamo il benvenuto a un nuovo indirizzo a Sampieri, a Scicli. A pochi passi dal mare ha aperto, qualche settimana fa, Pappafico… vi raccontiamo di cosa si tratta!

Il format


Per raccontarvi al meglio il progetto abbiamo interpellato Alex Gennuso, che ha il polso della gestione di tutte le facce di questo locale, nuovo nel format… familiare nel contenuto!
“La nostra idea è proporre una trattoria di mare pensata per i nostri giorni. In questo periodo storico siamo fermamente convinti che le persone cerchino un luogo in cui mangiare bene spendendo il giusto. Per mangiare bene intendo ritrovare i sapori della tradizione, del territorio, contestualizzati all’oggi nella presentazione e nella formulazione della ricetta. Al Pappafico puntiamo proprio su questo, ricordando le radici della nostra terra”.


Il pay off è di quelli che non si dimenticano: musicanti, bucanieri e marinai.
“Abbiamo voluto dire cosa facciamo in modo diverso, per non ripeterci e trovare una forma di storytelling accattivante ed efficace. Musicanti perché questo sarà un luogo di buona musica, bucanieri perché ci occupiamo della preparazione delle pietanze, marinai perché riteniamo che queste figure esprimano la cura nel servizio, rappresentato da Daniele. Questa è l’essenza di Pappafico: un posto dall’atmosfera piacevole, in cui mangiare e bere bene vicinissimi al mare”.

 

 

Il concetto di cucina

Piatti della cucina locale, verdure a chilometro zero, centralità al sapore e alla presentazione: su questi elementi punta la cucina, gestita da Andrea. In altre parole da Pappafico vogliono essere comprensibili senza trascurare l’originalità!

La parmigiana siciliana diventa una parmigiana di pesce spada, al posto del coniglio nella stimpirata ci mettono la seppia, per fare due esempi. Ma la formula non è ancora del tutto completata.
“Al momento è aperto il ristorante che dà sulla spiaggia ma con l’arrivo dell’estate affiancheremo uno spazio più disinvolto, in cui gli ospiti possono allungarsi direttamente dalla spiaggia per una pausa pranzo, una merenda, un aperitivo” ci confessa Alex.

 

 

Aprire un nuovo locale

Inaugurare un nuovo progetto di ristorazione è estremamente complesso. Sono tante oggigiorno le insidie, a cominciare dalla concorrenza, per passare alle ormai infinite opportunità di fornitura. Siamo decisamente felici che Pappafico voglia avvalersi anche delle referenze Nigro Catering, selezionando dal nostro assortimento alcuni ingredienti cardine della propria cucina.
“Avviare un ristorante con dei fornitori fidati, con cui si è in sintonia, è un requisito essenziale. Noi l’abbiamo capito anche con Nigro Catering, che non ci ha mai fatto mancare il dialogo anche in tutte le fasi che hanno preceduto l’apertura. Acquistiamo diverse referenze, tra cui molti prodotti ittici, sia freschi che surgelati. Siamo molto attenti alla qualità delle materie prime, alla loro lavorazione e conservazione perché siamo convinti che la qualità di un ristorante parta da quello. Ora siamo carichissimi!”

E Nigro Catering, ragazzi, vi fa un grosso in bocca al lupo!

 

 

Pappafico

Via Miramare, 97018 Scicli RG
334 350 5059