Pesce Spada. Saporito e versatile, da conciare per le feste!

Il pesce spada è un prodotto estremamente versatile. Grazie alla sua carne bianca, soda, tenera e molto saporita, si presta a tantissime preparazioni.
E potrebbe essere il vostro asso nella manica per i menu delle festività…

Il Pesce Spada. Quanto lo amiamo in Sicilia?
Non c’è praticamente menu di mare nella nostra regione che non contempli almeno un piatto con questo pesce, noto per la sua forma, ma soprattutto per le sue doti in cucina.
Il pesce spada non conosce limiti: può diventare l’ingrediente protagonista di una ricetta creativa, ma anche il cuore in un piatto della tradizione. In ogni caso, se preparato bene, avrà successo tra i vostri clienti: piace praticamente a tutti, a qualsiasi fascia d’età.

Attenti all’impiego
Innanzitutto è importante non sottoporre il pesce spada a cotture troppo lunghe. Diventa stopposo.
Il nostro consiglio è di marinarlo prima della cottura, in questo periodo preferibilmente con degli agrumi.
Si può preparare alla griglia (5-7 minuti per lato), ma anche brasato (20-30 min) o saltato in padella (qui 4-6 minuti per lato). Potete cuocerlo in forno caldo a 180° per circa 15 minuti, anche al cartoccio (per evitare di disperdere i liquidi).
Riducendolo a tocchetti potete utilizzarlo per preparare un saporito sughetto di pesce per condire primi piatti, quali paste e gnocchi. O ancora proporlo a crudo, in tartare, condito con olio EVO e odori.
Altre ricette alternative e sfiziose? In versione saltimbocca (con prosciutto e salvia),  alla pizzaiola, o come involtino profumato (con olive, basilico, pomodori, pan grattato, pecorino e pinoli). E, naturalmente, nelle classica ricetta alla siciliana: con olive, capperi, pomodoro…
Ma per questa ciascuno di voi ha la sua!

I filoni di Pesce Spada MenoVentuno

pesce-spada-filoni


Nel nostro assortimento abbiamo ipesce spada in filoni MenoVentuno, marchio del gruppo Cateringross – il primo gruppo cooperativo di distribuzione nel food service – di cui facciamo parte. È disponibile con pelle e con osso, oppure senza pelle e senza osso, imballato in cartoncini serigrafati da kg. 5 ca.
Va scongelato in ambiente refrigerato, su un setaccio o su piano inclinato in modo da evitare che venga a contatto con il liquido di scongelamento. Una volta scongelato non ricongelatelo. Per questo prodotto è indicata la cottura e non il servizio a crudo.

Per ulteriori informazioni sulle referenze MenoVentuno chiedi al tuo agente di zona o scrivi una mail a info@nigrocatering.it