Il Nero di Seppia Riunione Industria Alimentari, colore e aroma in cucina

In passato veniva utilizzato come inchiostro. Ma da qualche anno il nero di seppia ha assunto una posizione gastronomica di rilievo, sia nella cucina popolare che in quella da ristorante.

Proprio perché largamente apprezzato da cuochi e commensali, per il nostro assortimento abbiamo selezionato un ottimo nero di seppia.
È il nero di seppia di Riunione Industrie Alimentari, una delle aziende leader nel mercato dei prodotti ittici.

Andiamo con ordine. Cos’è il nero nero di seppia?
Si tratta di un liquido di color scuro che viene liberato, a scopo difensivo, dalla sacca del cefalopode (la seppia in questo caso, ma lo producono anche il totano, il calamaro, il polpo). Il colore è dovuto alla presenza di melanina; esso presenta anche altre sostanze, tra cui svariati amminoacidi.

Quali sono i suoi possibili impieghi in cucina?
Il nero di seppia viene utilizzato essenzialmente come condimento, specie di primi piatti.
Ed è proprio nella cucina della nostra regione, la Sicilia, che trova facile impiego: aiuta a colorare e aromatizzare primi piatti, paste fresche in primis. Ma c’è chi lo impiega nella cottura del risotto, per panificare, o ancora nel sugo per esaltare i sapori del pesce. Il nostro suggerimento, al di là di utilizzare un dosaggio corretto, è di abbinarlo ad altri sapori del mare, magari in abbinamento agli agrumi, e di valorizzare il tutto facendo leva sul contrasto cromatico.

Nel nostro assortimento, dicevamo, disponiamo del nero di seppia Riunione Industrie Alimentari.
Perché abbiamo inserito questo prodotto?
Quest’azienda lavora con alti standard di qualità e garantisce all’utilizzatore finale tutta la semplicità del nero di seppia, aggiunto solo di sale per esigenze di conservazione.

Per maggiori informazioni sul prodotto scrivi a info@nigrocatering.it o chiedi al tuo agente di zona!