Gambero Rosso di Mazara del Vallo

Diteci, chi non conosce il Gambero Rosso di Mazara del Vallo?
Sicuramente, che siate operatori del settore, o “semplici” buongustai, oltre ad averlo sentito nominare, lo avrete cercato, assaggiato e, ci auguriamo, acquistato. Questo prodotto ittico da un po’ di anni si è conquistato ampio spazio nelle cucine italiane e di tutto il mondo, e sta consolidando, di stagione in stagione, la sua buona fama. Meritata?

Certo che sì. La carne tenera e delicata e il sapore deciso del mare lo rendono un prodotto versatile, che s’infila con facilità in ogni idea culinaria. C’è chi lo propone in primi piatti, chi lo utilizza, appena sbollentato, in antipasti estivi; va detto però, che è a crudo che esprime tutte le sue peculiarità e chi si “limita” a servirlo nudo e crudo con leggero condimento fa sempre una gran figura. Curioso, ma nemmeno così sconvolgente, il fatto che oggi sia sempre più utilizzato anche come ingrediente per la farcitura di pizze gourmet. E anche le uova, che si trovano nella testa del gambero nei mesi estivi, vengono utilizzate in cucina come “caviale di gambero”.

Noi lo acquistiamo da AsaroSeaFood, azienda storica di Mazara del Vallo. I Gamberi rossi di Asaro vengono pescati esclusivamente nel Mar Mediterraneo, a circa 800 metri di profondità, con pesca a strascico, e sono prodotti IQF, ovvero surgelati rapidamente uno ad uno.

 

L’Azienda
La Asaro Seafood è una realtà del settore ittico che, nonostante abbia un’esperienza  generazionale alle spalle, è estremamente giovane, energica ed informata. Le linee guida sono chiare: qualità, professionalità e, al tempo stesso, cura artigianale del prodotto che viene creato, lavorato e confezionato nel pieno rispetto delle normative vigenti, della tracciabilità/rintracciabilità e del nostro sistema di HACCP.  Negli ultimi anni l’azienda ha lanciato anche una linea di prodotti “Pronto Cuoci” utilizzando le migliori qualità di pesce e delle tipiche ricette del Mediterraneo, tramandate da generazioni e utilizzando i condimenti di pregio della nostra terra, dall’olio extravergine di oliva ai succhi di agrumi.

 

Foto tratta da Mazara News : http://mazaranews.blogspot.it/