L’Anice Stellato WIBERG, aroma e benessere

Da frutti selezionati a mano, dal gusto dolce e gradevole, simile al cerfoglio e all’anice verde e dalla piena forza aromatica.
L’anice stellato WIBERG è ideale per preparare conserve con cibi dolci e piccanti, nonchè aromatizzare bevande calde

L’anice stellato, o badiana, è il frutto di un arbusto – l’Illicium verum – che appartiene alla famiglia della Magnoliacee ed è originario della Cina sud-orientale. Pare sia stato importato in Europa intorno al XVI secolo. Ha foglie lanceolate che ricordano quelle dell’alloro e della magnolia, ma ciò che riconosciamo di più dell’anice stellato è il suo frutto legnoso, dalla caratteristica forma a stella (con 8-12 punte).
All’interno di ogni petalo è contenuto un seme: è proprio questo seme a contenere la carica aromatica pepata e il sapore forte.

Anice stellato e anice verde: che differenze ci sono?
Sì, anice verde e anice stellato sono due prodotti botanici totalmente diversi.
L’anice verde è originario del Mediterraneo e dell’Egitto, ed è considerata una delle spezie di utilizzo più antico.
I Romani se ne servivano per favorire la digestione; nel Medioevo invece si utilizzava come afrodisiaco o farmaco.
L’anice verde è ancora oggi ingrediente ricorrente nella cucina nordafricana e turca, ma negli anni ha trovato spazio anche nelle ricette europee. Esso appartiene a una specie chiamata Pimpinella Anicetum ed ha una forte carica aromatica, superiore a quella dell’anice stellato.

Perché usare l’anice stellato?

La scelta tra anice verde e anice stellato varia a seconda del gusto e dell’impiego che dovete farne.
Oggi ci soffermiamo sull’anice stellato, una spezia che vanta moltissime proprietà: è considerato diuretico, carminativo (riduce i gas e il gonfiore addominale), digestivo, stomachico, stimolante. Contiene un olio essenziale, l’anetolo, presente anche nel finocchio.
Come l’anice verde, l’anice stellato ricorda, al gusto, la liquirizia.
Viene utilizzato per la produzione di svariati liquori fra cui sambucapastis e sassolino ed amatorialmente per la produzione del prodotto tipico marchigiano e laziale mistrà (liquore).
Si sposa benissimo a zenzero, limone e miele, un accostamento da provare nelle tisane ma anche in cucina. A proposito di cucina: è ottimo per aromatizzare piatti salati, piatti di carne (maiale, pollo e coniglio), minestroni, ma anche per conferire una nota caratteristica a basi dolci.

 

Per il nostro assortimento abbiamo scelto l’Anice Stellato Wiberg!
Per maggiori informazioni sul prodotto scrivi a info@nigrocatering.it o chiedi al tuo agente di zona.