Vicoli&Sapori a Palazzolo Acreide dal 26 al 28 Luglio

Dal 26 al 28 Luglio Palazzolo Acreide ospita Vicoli&Sapori: un evento che mira a valorizzare la cultura gastronomica Iblea. L’idea è nata dalla volontà di ristoratori locali

Nasce da un’intento collettivo, ovvero dai buoni propositi di sette caparbi ristoratori, Vicoli&Sapori, un evento, ma prima ancora un’associazione (fondata nel 2017) che punta a raccontare le tipicità e le tradizioni del territorio siciliano, in particolare quelle dell’area iblea.

Lo Scrigno dei Sapori, La Corte di Eolo, La Taverna di Bacco, Andrea, Ristorante Settecento, Agriturismo Giannavì e Trattoria del Gallo: questi i nomi dei magnifici sette a cui dobbiamo un grande plauso per l’iniziativa, la costanza e l’entusiasmo dimostrati. Dalla loro voglia di fare rete e lavorare in sinergia sta crescendo un’opportunità importante: quella di dare ulteriore lustro ad una città, Palazzolo Acreide che, lo ricordiamo, è Patrimonio Unesco.
E non attraverso un canale qualsiasi… ma passando per la gastronomia, tratto identitario della nostra cultura.

Nel corso dell’evento emergeranno le tradizioni, il territorio e la stagionalità: dal tartufo alla salsiccia tradizionale, dai formaggi alle carni, dagli oli alle verdure spontanee, sarò un susseguirsi di sapori buoni, nei suggestivi vicoli di Palazzolo Acreide.

Cosa troverete
Nei vari ristoranti aderenti all’associazione per tutta la durata della manifestazione (e non solo) si potranno assaggiare tantissime eccellenze lavorate con garbo e intelligenza.
Inoltre, nel corso della tre giorni, ci si potrà confrontare con i soci fondatori e le istituzioni presenti in città (le amministrazioni, le scuole, le associazioni impegnate nella tutela e promozione di prodotti d’eccellenza come Slow Food o l’AIS) sui temi caldi della gastronomia, per sviluppare pensieri comuni e vincenti!

per approfondimenti, informazioni, programma degli eventi consultate il sito www.vicoliesapori.it

immagine di copertina tratta da https://palazzoloacreide.italiani.it/vicoli-sapori-palazzolo-acreide/

Anche noi sosterremmo con entusiasmo questa bellissima iniziativa!