Sale in cucina: un mare di opportunità

sali-in-cucina

Una grande cucina si basa su piccoli accorgimenti. Come i condimenti!

Carne, pesce e verdure: quale sale dovreste utilizzare per esaltare queste pietanze?
Oggigiorno in commercio si trovano tante tipologie di sale, ciascuna con  proprie peculiarità.
Qui abbiamo voluto fornirvi alcune indicazioni e proposte di abbinamento con i sali del nostro assortimento.

I sali La Drogheria

Sale Rosso (all’argilla rossa delle Hawaii)
Ha una nota molto particolare, ereditata da un’argilla. È ideale per arrosti di carne o pesci alla griglia grazie alla sua texture vellutata e ai suoi sentori di terra. Si sposa bene ad erbe aromatiche.  

Sale Viola
È un sale di origine fossile, ricco di ferro e zolfo. Dal sapore deciso, è molto indicato per piatti a base di uovo, zuppe, verdure, fritti e piatti etnici. E’ utile per problemi intestinali e bruciori di stomaco.

Sale Grigio Bretone
Raccolto nelle saline delle acque territoriali di Francia e Gran Bretagna, il sale grigio Bretone deve il suo colore all’elevato contenuto di magnesio presente nell’argilla. Grazie alla sua elevata quantità di oligoelementi risulta più povero di sodio rispetto al classico sale da cucina. È ottimo per accompagnare piatti a base di pesce, carni bianche e verdure bollite. È simile al sale grigio dell’Atlantico.

Sale Affumicato di Cipro
E’ caratterizzato da un aroma deciso e da un retrogusto di legno dovuto all’esposizione ai fumi della combustione di legni aromatici. Tradizionalmente viene preparato con legno di quercia o ginepro.
Si può usare per salare primi piatti, verdure, vellutate, per patate al forno e in purea. Per un utilizzo insolito: sopra a pizze gourmet, magari farcite con pomodori secchi, olive nere e fior di latte.

Sale Blu di Persia
È uno dei sali più rari. Deve il suo colore al Silvite, un minerale di colore giallo o rosa che raramente prende la tonalità blu. Viene raccolto dai resti di un antico lago salato nella provincia di “Semnan” nell’attuale Iran. È un sale incontaminato ricco di minerali e oligoelementi. Si sposa divinamente a qualsiasi cibo. Noi lo consigliamo in abbinamento ai frutti di mare, a piatti di carne e preparazioni con tartufo. Se siete amanti dell’abbinamento dolce/salato provatelo con dolci al cioccolato o caramello.

 

Cosa aspetti a rendere unico il tuo piatto?
Prova i Sali La Drogheria, scrivici a info@nigrocatering.it!