Non è la prima volta che vi raccontiamo di attività di ristorazione ubicate a due passi dal mare ma ogni volta è emozionante apprendere quanto sia prezioso, per chi lavora in quei locali, essere a contatto diretto con l’interminabile andare delle onde.
È quanto abbiamo recepito anche dalle parole di Franco, chef del ristorante Zéfiro a Marina di Ragusa.
“Lavoro vicino al mare praticamente da una vita. Ti entra dentro, piano piano ma in modo permanente. Ne fai cultura. Standoci a contatto capisci come raccontarlo, come valorizzarlo, anche attraverso il cibo”.
Così apriamo il nostro spazio dedicato a questa trattoria di mare, inaugurata tre anni fa e già affermata tra clienti locali e turisti, che la frequentano in qualsiasi stagione.
Un proposito preciso
È proprio per il legame con la natura, e con il vento che soffia anche sul mare, che nasce il nome di questa insegna: Zéfiro.
Sergio Magno e Saro Rovetto, i due titolari, sin dall’apertura hanno voluto Franco in cucina. “Avevamo da subito individuato un percorso comune” – ci spiega lo chef.
“C’è stata una condivisione d’intenti, imprescindibile se si vuole lavorare nella ristorazione. Il nostro obiettivo è far stare bene le persone, farle mangiare bene. Non è mai una banalità, anzi, è estremamente complesso come proposito, richiede molte accortezze. Uno dei requisiti minimi, indispensabili, affinché ciò avvenga, è scegliere la qualità”.
Franco ha una lunga esperienza in cucina, ha iniziato da giovanissimo come lavapiatti, per poi indossare mano a mano la casacca del cuoco. Annovera anche qualche esperienza nelle città del Nord Italia (Bologna, Torino e Roma) ma poi il richiamo della terra, la Sicilia, ha avuto la meglio.
La cucina della trattoria di mare
“La nostra idea di cucina è molto semplice e concreta: amiamo la tradizione ma anche affacciarci alle nuove tecniche, a nuovi ingredienti. La curiosità e l’aggiornamento sono fondamentali, almeno quanto lo è stabilire un legame con il territorio, con i sapori nostrani, con la cucina regionale”.
Infatti, continuando ad approfondire questo tema, ci confessa:
“Le persone che vengono nella nostra trattoria di mare vogliono proprio questo: piatti comprensibili, buoni. Dietro alla semplicità ci deve essere una grande materia prima, indistintamente che si tratti di carne o pesce. Non è un caso che uno dei piatti che citerei subito per identificare il nostro locale sia la ricciola alla marinara con pomodorini confit e mandorle”.
A dire il vero, sfogliando il menu, si accende l’acquolina in bocca. I piatti sono circa una ventina, con moltissime selezioni di crudo, per fare apprezzare il mare nella sua interezza e potenza ai commensali.
“È importante garantire un’ampia opportunità di scelta ai clienti. Oggi ci sono molte casistiche, molte preferenze, di cui tenere conto. È altrettanto fondamentale, per noi, mantenere un numero giusto di piatti, non esagerato: troppe proposte altererebbero le attenzioni che, invece, amiamo dedicare a ciascun piatto”.
Il rapporto con Nigro Catering
Siamo molto felici di collaborare con Zefirò e il suo staff praticamente sin da quanto l’attività ha aperto i battenti. E a tal proposito, ecco cosa ci hanno detto dal ristorante.
“Anche quello con Nigro Catering è un percorso condiviso. Un progetto comune, perché è anche interagendo continuativamente con i fornitori che si raggiunge la qualità nell’offerta. Abbiamo scovato dei prodotti davvero interessanti dall’assortimento Nigro, come la carne di Scottona di un allevatore modicano… davvero buona!”
Zèfiro – Trattoria di Mare
Lungomare Andrea Doria, 21, 97010 Marina di Ragusa RG
Telefono: 0932 191 0296