Il Miramare a Marina di Ragusa, ristorante con vista e cucina mediterranea

Siamo nel vivo della stagione estiva. Moltissime strutture che riforniamo si stanno giocando il momento più caldo, e fruttifero, dell’anno. Ecco cosa ci dicono dal Ristorante Miramare a Marina di Ragusa

Giuseppe Cutrera è lo chef del Ristorante Miramare. Un ristorante situato all’interno dell’omonima struttura alberghiera, a Marina di Ragusa, proprio fronte mare. E’ giunto in questa cucina poco più di tre anni fa; da subito sono stati chiari gli intenti con la proprietà, come ci racconta in questa bella conversazione.

“Non sono qui da molti anni ma ho trovato sin dai primi mesi il punto d’incontro con i proprietari. L’obiettivo comune, sia per il ristorante che per l’hotel, è rendere soddisfatti i nostri clienti, devono uscire felici. Per questo abbiamo anche un’altra priorità: “rinfrescare”, ovvero innovare, la nostra proposta ogni anno. Questo obiettivo è realizzabile attraverso gli ammodernamenti strutturali – e in cucina ce ne sono stati molti, così come in sala – ma anche legati al nostro modo di concepire e proporre la cucina”.

Giuseppe non ha ereditato la passione in famiglia, ma si è appassionato mano a mano a questa professione dopo aver partecipato ad un corso.

“Sono cuoco dal 1983. Non ho ristoratori in famiglia, ho semplicemente capito che questo sarebbe stato il mio mestiere. Se mi chiedete se ho mai pensato di cambiare lavoro vi rispondo di no, perché mi piace, lo sento mio. Come sento mia la cucina mediterranea: sono i sapori che propongo nel menu e che piacciono sia ai clienti locali che ai turisti”.

Al Miramare si trova una cucina sia di carne che di pesce, capace di assolvere agli obblighi dell’hotel (ovvero fornire un pasto all’altezza della qualità della struttura) e di rivelarsi un’ottima meta gastronomica ideale anche per visitatori esterni.

“Abbiamo un numero consistente di coperti. Molti dei nostri clienti sono ospiti dell’hotel, scelgono l’opzione della mezza pensione. Cerchiamo, anche in questo caso di soddisfare le specifiche esigenze di ciascuno e di fare, nel limite del possibile, delle proposte cucite sul singolo. E poi ci sbizzarriamo sul resto, ovvero su tutti quei piatti che nascono da materie prime di altissima qualità. Per esempio tra i primi ora abbiamo delle chitarrine al nero di seppia con pesto di rucola, pesce spada e menta, oppure dei paccheri al ragù di mare, o dei buonissimi risotti. Se parliamo di carne, invece, non posso che consigliarvi la carne argentina (Angus) che acquistiamo dal vostro assortimento, così come il petto di pollo. Riscuotono sempre ampio successo”.

Per raccontare anche tu la tua storia scrivi a info@nigrocatering.it o chiedete al vostro agente di zona!

 

Hotel Ristorante Miramare
Lungomare Andrea Doria, 44
Tel 39 0932 615445
info@hotelmiramareragusa.com