La Spiaggetta e la conversazione con Andy Sanchez

Il mare dista cinquecento metri, ma si è già in perfetta clima spiaggia e non solo per il nome del locale. La Spiaggetta, ristorante e pizzeria aperto nel 2005, è infatti collocata in un’area nata come camping a Sampieri, in provincia di Ragusa.

Da tre anni la gestione dell’insegna è di Andy Sanchez, di origini venezuelane, ormai italiano d’adozione, che ha un’idea molto nitida di come si debba fare ristorazione. Và da sé… ristorazione e pizzeria!

 

 

“Amo sperimentare e proporre delle alternative ai clienti ma sono anche consapevole che alcune persone preferiscano la semplicità, per questo un menu credo debba contemplare entrambe le proposte”.
Andy non è affatto nuovo nel settore: prima ha lavorato in sala mentre era in Marina, poi ha collezionato svariate esperienze, anche nel Nord Italia. Anche in questo caso è la convergenza di più fattori a segnare la strada della sua gestione: “A La Spiaggetta proponiamo sia prodotti locali sia eccellenze che arrivano da fuori, come la carne salada. Crediamo che la qualità debba sempre essere premiata, anche se proviene da un’altra area geografica” dice.

 

 

Con lui lavoriamo da diverso tempo e siamo concordi sulle scelte riguardanti la qualità delle materie prime.
“Scegliere prodotti qualitativamente superiori significa giustificare, automaticamente, un prezzo leggermente più alto nel menu. Noi scegliamo prodotti di buona qualità, ma anche sulle preparazioni siamo attenti. La pizza per esempio viene cotta in forno a legna, alimentato con legno di arancio, carrubo e olivo che conferiscono degli ottimi aromi. Attuiamo una lievitazione di 48 ore, su un impasto realizzato con grani antichi siciliani. Abbiamo scelto di non inondare il cliente con mille proposte di impasto diverse. Vogliamo che la nostra pizza sia comprensibile e costante”.

 

 

In quanto al rapporto di fornitura ci dice: “Credo che nel rapporto tra fornitore e cliente ci sia una figura fondamentale, ossia il venditore. Funge da collante ed è la vetrina dell’azienda. Da Nigro Catering acquisto tanti prodotti, come salsa di pomodoro, farina e salumi, e oltre a trovarmi con il servizio ho un ottimo rapporto di fiducia con l’agente. Se dovessi dire cosa cerco in un fornitore… direi senza dubbio qualità, freschezza e capacità di racconto della persona con cui mi interfaccio”.

 

 

E a proposito di racconto, qui a La Spiaggetta ce n’è molto.
“Abbiamo tanti coperti ma quando c’è l’occasione di parlare con il cliente andiamo a fondo. L’altra sera ho parlato a lungo di distillati con alcuni ospiti. Poi mi piace parlare di carne, quella che preparo secondo le tradizioni sudamericane nel fine settimana. Credo che educare al gusto oggigiorno sia fondamentale”.

 

 

PIZZERIA LA SPIAGGETTA
SP 65 KM 0,400 
Sampieri, Italy
350 058 2175