I Pomodori Secchi Ortoledda

I pomodori secchi sono uno dei tanti simboli della qualità agroalimentare siciliana.
Li si raccoglie e li si fa essiccare in stagione calda. Poi c’è chi li mette a conservare sott’olio, interi o tritati: questi passaggi oltre ad ammorbidirli ne incrementa inequivocabilmente il sapore.

Avete capito quale “oro rosso” stiamo parlando?
Del pomodoro secco di Sicilia!

Nel nostro assortimento trovate i pomodori secchi Ortoledda, azienda conserviera fondata nel 1996, che sin dalle origini lega la produzione di prodotti agroalimentari siciliani alle ricette più antiche della tradizione sicula, lasciando il giusto spazio all’innovazione. Abbiamo scelto Ortoledda perché ci garantisce conserve di qualità, che rispettano con costanza e fermezza i sapori della tradizione.

 


Un’arte popolare
Da dove nasce l’arte conserviera?
La pratica del mettere “a conserva” un prodotto, anche sotto un liquido di governo, è una tecnica che si è innestata nella cultura popolare per far fronte alle indisponibilità alimentari dei mesi più freddi. Le conserve sono dunque dei cibi tipici della cucina contadina. Tuttavia, nel corso di decenni tale pratica si è affinata, diventando oltre che un modo per avere sulla tavola dei prodotti “extra-stagionali”, anche una via per garantirsi delle pietanze buone e saporite, da consumare tutto l’anno.

Il prodotto
I pomodori secchi Ortoledda provengono dalla migliore selezione dell’agroalimentare siciliano. Subiscono un attento processo di essiccazione, a cui segue la lavorazione e la messa in vaso con pochi altri ingredienti: solo olio di semi di girasole, basilico, aglio, sale.
Come potete utilizzarli?
Gli impieghi sono tanti e vari: c’è chi li serve a complemento di un tagliere di salumi e formaggi, chi li mette sul pane o come farcitura di un panino, ma anche chi li fa entrare in qualche ricetta di cucina: ad esempio in primi piatti di pasta, gnocchi o antipasti. Provate e… fateci sapere!

Se volete avere maggiori informazioni sul produttore www.ortoledda.com
Per informazioni e acquisti andate qui: www.nigrocatering.it/contatti/