Pizzeria Alta Quota ad Avola: si punta in alto!

Ad Avola a Novembre ha aperto una nuova pizzeria: si chiama Alta Quota

L’abbiamo già detto diverse volte, in questo periodo c’è da stringere davvero la mano a chi avvia una nuova attività o investe per implementare la propria, ad esempio potenziando il servizio di asporto e delivery.
Bartolomeo Tiralongo, classe 1994, fa parte del primo gruppo: il 21 Novembre ha inaugurato la sua prima pizzeria ad Avola, si chiama Alta Quota. Per il momento è concentrata sull’asporto, ma chissà, magari in futuro potrebbe aggiungere il servizio al tavolo.

“Per me è il coronamento di un sogno. Ho sempre desiderato aprire una mia pizzeria per proporre le mie idee, i miei impasti e i miei abbinamenti” – ci racconta con tanto entusiasmo.
“Il forno a legna mi ha attratto sin da quando l’ho visto la prima volta praticamente, a 12 anni. Lavoravo in sala ma sentivo il richiamo del banco della pizzeria, volevo mettere le mani in pasta. E così ho iniziato. Alta Quota indica la mia propensione al viaggio, al volo quindi, ma anche a pormi sempre degli obiettivi da raggiungere”.

Qui la pizza si fa con la biga, rispettando una lunga maturazione dell’impasto – 48 ore – e cuocendo esclusivamente su forno a legna.
“Non dico che il forno elettrico non garantisca una pizza di ottima qualità –
puntualizza Bartolomeo – ma personalmente nel forno a legna trovo maggiori soddisfazioni. Questa cottura dona un aspetto unico alla pizza, qualunque sia il grado di idratazione… e poi credo che le tradizioni vadano sempre rispettate e tramandate”.



In quanto alla tipologia degli impasti, Bartolomeo propone il classico, l’integrale e poi la pizza in pala. La stessa linea si segue per le farciture: non mancano i gusti classici ma nemmeno le trovate originali, in genere queste valorizzano il territorio.
“Vivo in un territorio straordinario, con delle eccellenze assolute. Una è la mandorla: il legame tra Avola e questo prodotto è indissolubile e io non posso che renderle onore. La utilizzo, per esempio, nella mia Alta Quota farcita con mozzarella ragusana, salsiccia, funghi porcini e lamelle di mandorla. Con questa pizza ho vinto diversi concorsi, anche internazionali. Poi amo utilizzare anche un altro prodotto che vanta un profondo legame con Avola: il nostro rosso, il Nero D’Avola, che propongo in riduzione in alcune pizze. In Sicilia le materie prime e le i prodotti trasformati non ci mancano, dobbiamo solo dare loro il giusto spazio”.

Abbiamo instaurato un bel rapporto di fornitura con Bartolomeo.
Ci piace la sua propensione a dare voce alla nostra terra con scelte semplici ma efficaci e ci auguriamo di accompagnarlo a lungo in questa avventura con le nostre selezioni per pizzeria!


Pizzeria Alta Quota
Via Montinari, 7

Avola (SR)