Salmone, spada e marlin: gli affumicati Foodlab

Dietro ad una gamma di prodotti di qualità c’è sempre un metodo collaudato e una grande attenzione nella scelta della materia prima.
Vale anche per gli affumicati – salmone, spada e marlin – dell’azienda FoodLab di Polesine Parmense. Vediamo perché.

L’esperienza di tre fratelli, Gianpaolo, Francesco e Elisabetta Ghilardotti, a capo di Foodlab da oltre vent’anni è già di per sé una garanzia di qualità. Se poi ci aggiungiamo che quest’azienda oggi è leader in Italia nella lavorazione e commercializzazione di salmone affumicato (marinato e aromatizzato) e di altre tipologie di pesce affumicato, abbiamo praticamente la certezza, anche in termini di riscontro del mercato, di avere a che fare con dei prodotti che si distinguono dalla massa.
Inoltre, ricordiamo che è situata in uno dei distretti più interessanti del comparto alimentare: la Food Valley, nel parmense, riconosciuta in tutto il mondo.

Come lavora Foodlab
Uno degli aspetti che caratterizza e differenzia il lavoro di Foodlab è la lavorazione a mano. I passaggi più importanti, infatti, vengono ancora eseguiti in modo manuale per ottenere risultati migliori. Ci concentriamo sulla descrizione della lavorazione del salmone Foodlab – il prodotto di punta dell’azienda – premettendo che la stessa attenzione e la stessa procedura viene seguita anche per gli altri prodotti, quali pesce spada e marlin.

La lavorazione del salmone
Innanzitutto il salmone viene sfilettato, poi cosparso di sale grosso marino e lasciato riposare per una notte intera. Proprio la salatura a mano (a secco) garantisce risultati maggiori anche perché si rispettano le zone più sottili sulle quali viene sparsa una quantità minima di sale marino.
Dopo questo passaggio il salmone viene lavato, asciugato per 12 ore utilizzando un innovativo processo a flusso d’aria orizzontale, e infine affumicato per 3 ore a 30°C. Si procede con l’abbattimento della temperatura (a 0°C per circa 48 ore), come sorta di piccola stagionatura, quindi al confezionamento nei diversi tagli e formati. Specifichiamo che il prodotto non viene MAI congelato, al fine di preservare intatto il gusto e la consistenza della carne.

I segreti dell’affumicatura
Uno degli elementi caratterizzanti del metodo Foodlab è l’affumicatura naturale e lenta, con combustione senza fiamma viva, impiegando legni pregiati come il faggio. I fumi sprigionati dalla combustione avvolgono il salmone donandogli il caratteristico aroma di affumicatura. L’affumicatura viene eseguita in maniera tradizionale senza aggiunta di liquidi o fumi.
Il salmone da colore rosa acceso diventa più scuro, aumenta la sua conservabilità, ha una consistenza più croccante e assume delle peculiarità a seconda della tipologia di legno impiegata.

Non vi resta che provare questi affumicati straordinari!

Per testare questi prodotti scrivete a info@nigrocatering.it o chiedete al vostro agente di zona!