Taste & Explore, la provocazione culturale di Claudio Ruta

Claudio Ruta

Chef de La Fenice, una stella Michelin a Ragusa

È un invito all’esplorazione e al gusto, è un esperimento culturale e si sposa con la sensibilità sociale che lo chef Claudio Ruta, de La Fenice, una stella Michelin a Ragusa, ha sempre dimostrato.

Il progetto consiste nell’offrire la possibilità agli under 30 di scoprire la cucina d’autore.

Lo chef Claudio Ruta ha così ideato due menu speciali dedicati alle coppie di cui uno dei due abbia meno di 30 anni allo scopo di invogliarli a scoprire un altro tipo di cucina rispetto a quella tradizionale, ma soprattutto rispetto a quella che oggi propone cibi scadenti e di scarsa qualità. L’idea nasce dalla riflessione sulla consapevolezza dimostrata dalla maggior parte delle persone per i problemi legati alla sicurezza alimentare e la sostenibilità ambientale e, di contro, sulla scarsa conoscenza diretta del mondo della gastronomia. Insomma, tutti parlano ma pochi vivono l’esperienza del ristorante.

Taste&Explore vuole essere un invito a un viaggio diverso, fuori dagli standard ma allo stesso tempo accogliente e divertente; vuole dimostrare che la cucina di un ristorante stellato non è riservata agli intenditori e agli appassionati di abbinamenti più insoliti, è un veicolo culturale e come tale va proposta a quanti vi si vogliono avvicinare, anche ai giovani.

I menu che lo chef Ruta propone comprendono piatti che nascono dalla tradizione ma sono reinventati in maniera giocosa e sorprendente come gli spaghetti alla chitarra al pomodoro crudo, stracciatella di bufala, maionese al basilico e paglia di prosciutto nero siciliano, o come la ricciola confit all’olio extravergine di oliva e cannella, piselli, vongole e mitili al profumo di brace.

I due menu saranno disponibili a cena ogni giovedì e venerdì, fino al 31 marzo, al prezzo di 50 euro per singolo menu.

Marina Caccialanza