La ricotta salata: un latticino da conoscere

Che pasta alla Norma sarebbe senza ricotta salata?

Pasta alla Norma a parte – se pur uno dei nostri piatti tipici regionali di punta – la ricotta salata è un’eccellenza gastronomica versatile e di forte impatto, di origini meridionali. Un prodotto che se siete siciliani conoscerete bene, ma in ogni caso potrebbe ispirare la vostra cucina, tradizionale o creativa che sia.

Si precisa che…
Non chiamatela formaggio, però, perché di formaggio non si tratta.
Viene ottenuta dal siero, ovvero dal liquido spurgato durante la produzione del formaggio ed è, quindi, per definizione, un latticino. Chiamata anche ricotta secca, proprio per distinguerla da quella fresca, o in siciliano “ricotta n’furnata”, è magra e di breve stagionatura (dai 10 ai 30 giorni al massimo), a pasta semidura, di colore bianco o avorio e di profumo e sapore intenso.

Nel nostro assortimento abbiamo la ricotta salata di Centro Form, un’azienda che seleziona solo il miglior latte fresco raccolto da allevamenti di razze autoctone siciliane. In Centro Form tutte le fasi di lavorazione vengono eseguite attentamente e monitorate, come da tradizione. Da tradizione perché quest’attività si è trasferita di padre in figlio, di generazione in generazione, ed ha progressivamente attinto dalle nuove tecnologie per garantire costanza e qualità

Come viene prodotta da Centro Form?
A partire da pochi e genuini ingredienti: siero da latte di pecora, latte di pecora, sale.
Si ottiene per affioramento (riscaldando il siero), messa in forma e sgocciolamento. La salatura – operazione importantissima – si effettua a mano con sale marino grosso. 

Come utilizzarla?
La ricotta salata si sposa benissimo a tante ricette tipiche locali, ma può anche essere impiegata in sostituzione di formaggi da grattugia. O, perché no, diventare la base per preparazioni di cucina contemporanea.

Vuoi acquistare questo prodotto?
La trovi nel nostro assortimento in comode buste termoformate, da un chilo ciascuna, stagionata per 15 giorni e con scadenza a 270 giorni.
Scrivi a info@nigrocatering.it o chiedi al tuo agente di zona!

 

 

www.centroform.eu
foto ricetta tratta da webitmag.it