Cronaca di una ricetta di Pasqua, da Prosit Sicilian Bistrot

Quando le nuove generazioni colgono il valore delle tradizioni e ci mettono del loro per conservarle, rendendole contemporanee, possono nascere grandi cose. Ecco cosa abbiamo pensato assaggiando questa ricetta di Pasqua del nostro cliente Prosit, che parte dalla tradizione e arriva dritta dritta ad oggi

In vista di Pasqua abbiamo chiesto a Bartolo Finielli, Alfredo Giacchino e Salvatore Spadaro (per gli amici, ma non solo, Kevin) di Prosit – piccolo Bistrot di Scicli legato alla cucina siciliana – di raccontarci un loro piatto pasquale. Salvatore (pardon, Kevin) che si occupa della cucina ci ha proposto lo Stufato di agnello, con fave secche e verdure di campo.

Sotto vi spieghiamo la preparazione… ma prima ecco un’introduzione che spiega come e perché si è arrivati a questo piatto.

“Prima di procedere alla descrizione della preparazione, mi preme premettere che i nostri piatti derivano dalle ricette tramandate da alcune persone anziane. Le ho riformulate con un tocco più vicino ai nostri tempi. Lo abbiamo fatto anche per la caponata, pazientemente tramandata da nonna Ignazia. Per lo stufato di agnello invece dobbiamo un immenso grazie a nonna Concetta”.
Salvatore

 

Fare rosolare carota sedano e cipolla, aggiungere la polpa di agnello e rosolare.

Quando è ben rosolato far sfumare con vino bianco e farlo evaporare, aggiungere le fave e continuare la rosolatura.

A questo punto aggiungere del brodo di verdure e fare cuocere il tutto a fuoco lento.
A cottura quasi ultimata aggiungere la borragine e completare con sale e pepe e impiattare.

 

Ci teniamo a sottolineare che a Salvatore non piace essere chiamato chef: è cuoco.
Anche questo la dice lunga sulla visione di questo locale e sulla loro voglia di trasmettere semplicità e autenticità senza rincorrere correnti modaiole.

 

Un grande grazie ai ragazzi di Prosit per questo piatto da proporre e riproporre!
Se vuoi inviare anche tu la tua ricetta scrivi a info@nigrocatering.it

Prosit – Sicilian Bistrot
via Dolomiti 6/8

97018 Scicli
pagina facebook