L’Olio extra vergine d’oliva Antheo DOP

Il mondo degli oli è ampio e variegato, anche entrando nello specifico di una precisa tipologia.
Vedi, per esempio, quella degli oli extra vergine d’oliva.

In fase di scelta è importante sincerarsi sempre dell’origine e della qualità delle olive impiegate per la frangitura.
E altrettanto importante è… assaggiare!
Lo abbiamo fatto anche noi per allestire il nostro assortimento, ora rifornito di un’ampia scelta di oli di ottimo profilo, come l’olio extra vergine Antheo DOP (Denominazione d’Origine Protetta) dei Monti Iblei.

Antheo DOP è un olio extra vergine prodotto da COPA SOCIETA’ COOPERATIVA AGRICOLA, una cooperativa costituita da alcuni tra i più rappresentativi produttori di olio extra vergine d’oliva siciliani.
Le olive conferite dai vari soci vengono raccolte a circa 400 metri sul livello del mare, nell’estremo lembo della Sicilia sud orientale, proprio sulle colline dell’altopiano ibleo. Nascono da olivi saraceni plurisecolari, adagiati su terreni perfetti per la coltivazione dell’oliva. Le cultivar coltivate dalla cooperativa sono quelle tradizionali dell’area: la “moresca“, la “verdese” e la “tonda iblea”. Piante perfettamente integrate nel territorio capaci di dare ogni anno un prodotto dalle caratteristiche uniche.

Il prodotto
L’olio extra vergine AntheoDOP viene prodotto per l’80% dalla cultivar “moresca” e per la rimanente parte dalla “verdese”.
Ciò che lo contraddistingue è il colore verde smeraldo, il flavor delicato, con un persistente aroma di erba fresca appena tagliata e un deciso sentore di carciofo, oltre che l’estrema freschezza. Proprio quest’ultima caratteristica si ottiene raccogliendo le drupe all’inizio presto, all’inizio dell’invaiatura. È consigliato servirlo a crudo, su tutti i tipi di pesce, sulle insalate, sulle carni bianche. In generale su tutte le pietanze delicate per apprezzarne al meglio le peculiarità organolettiche.

 

Per informazioni e acquisti contatta la nostra sezione commerciale info@nigrocatering.it