Ristorante Pizzeria Le Magnolie: da Peppe e Emanuela, a Modica

Assecondare i tempi della natura, valorizzarne i prodotti, lavorarli con passione e impiattarli con gusto: questi sono gli obiettivi che perseguono a Le Magnolie, Ristorante- Pizzeria a Friginitini. Ve lo raccontiamo qui.

Correva l’anno 1998. Giuseppe ed Emanuela, marito e moglie,  si addentravano al mondo della ristorazione. Non in un posto qualunque: in una struttura singolare a Frigintini, una località situata a meno di dieci chilometri da Modica.

“Il nostro ristorante è situato negli spazi di un oleificio a scoppio dismesso. L’aveva acquistato mio suocero, innamorato di questa struttura. Insieme ci abbiamo visto e poi creato un ristorante a due piani, improntato sin dall’inizio sulla cucina siciliana, realizzando proprio il suo sogno” – racconta Peppe.

 

 

Il Ristorante

“La nostra cucina valorizza i prodotti locali. In Sicilia e in questa zona in particolare disponiamo di ingredienti e materie prime straordinarie. Questa è zona di Dop per l’olio Extra Vergine di Oliva (dei Monti Iblei), ma anche di eccellenti formaggi, di tartufi, funghi – dai porcini ai tipici carrubi – di asparagi e altri ortaggi stagionali. Nel menu alterniamo carne e pesce, ma abbiamo anche una sezione dedicata alla pizza che dai nostri clienti è davvero molto apprezzata”.
Il tutto è accompagnato da una cantina con le migliori cru del sud est siculo, le bollicine del Nord Italia, più di trenta etichette siciliane, lo champagne d’Oltralpe.

 

 

La Pizzeria

Cottura in forno a legna, lievitazione lenta, un listino pizze che spazia tra i classici gusti e le proposte più originali, con intriganti abbinamenti che nascono anche da cucina. E poi, al venerdì, il rituale della pizza speciale servita al tagliere.
“Al forno, così come in cucina e sala, ci alterniamo io ed Emanuela, avvalendoci di altri collaboratori. È il nostro locale e per coltivare un locale di ristorazione bisogna che questo lavoro piaccia, oltre che avere flessibilità e disposti a ricoprire qualsiasi ruolo”.

 



Il rapporto con Nigro Catering

Con noi lavorano dall’apertura. Insomma, da più di vent’anni.
“Nigro Catering è uno dei nostri fornitori storici, da cui acquistiamo più della metà dei prodotti che finiscono nella nostra dispensa, a cominciare dai salumi, passando per le creme di farcitura per la pizza”.

Chiediamo qualche informazione anche sul nome del locale. Un nome bellissimo, che ha anche un significato storico.
“Stavamo inaugurando l’attività. Proprio in quei giorni il Comune stava rifacendo la piazza su cui siamo affacciati, provvedendo anche alla messa a dimora di due belle Magnolie. Era destino che il nostro ristorante prendesse proprio questo nome”.

Siamo felici di potervi raccontare la storia, qualche aneddoto, e soprattutto trasferirvi la passione dei nostri clienti.
Quello con Le Magnolie è un rapporto duraturo, consolidato dalla vicinanza territoriale e dalla scelta di prodotti ad alto contenuto di servizio, ma sempre di alta qualità. Una relazione e una visione comune che ci auguriamo duri ancora molto a lungo!

 

Le Magnolie Ristorante

Ristorante | Pizzeria | Bar | Sala Trattenimenti

Via Gianforma 179
Frigintini, 97015 Modica (RG)
 info@ristorantelemagnolie.it 
0932.908.136
333.484.4311