La cultura dell’ostrica

Alla scoperta della Regina tra i frutti del mare

È uno dei prodotti più pregiati quando si parla di ittico ed è davvero irresistibile per i cultori dei sapori iodati.
L’ostrica è una vera fuoriclasse tra le eccellenze che provengono dal mare, un boccone raffinato che eleva qualsiasi carta dei crudi.
Parlarne al singolare, però, sminuisce la grande varietà di tipologie presenti oggi sul mercato. Per questa ragione, e per approfondire adeguatamente l’argomento, abbiamo chiesto ad Oyster Oasis, nostro fornitore, di tenere un corso di formazione presso la nostra azienda.

 

 

Oyster Oasis è un’azienda che commercializza in Italia ostriche che arrivano dai migliori allevamenti del mondo come, ad esempio, David Hervé che produce dal 1939 o le ostriche San Michele del Gargano.

Gli esperti di Oyster Oasis ci hanno proposto sei tipi di ostriche selezionate in Francia, Irlanda e Italia:

l’ostrica Royal della Maison Hervè, carnosissima, allevata nelle claires di Marennes et Oleron;

 

Ostrica Royal Hervé

 

la huitre Fine, sempre di maison Hervè, allevata nel bacino de La Plage de Ronce, un tempo sede delle saline dell’antica Roma e oggi tempio dell’ostricoltura;

Ostrica Fine Hervé

 

la Special Pleiade di Maison Thierry Poget, allevata a Utah Beach, una delle cinque spiagge dello sbarco in Normandia che segnò la liberazione dell’Europa e la fine della seconda guerra mondiale, e successivamente trasferita a La Tremplade presso Marennes et Oleron dove passa quattro mesi nelle claires per assumere una dimensione carnosa;

Ostrica Pleiade Poget

 

l’ostrica Regal Selection Or che arriva dall’Irlanda, esattamente dalla Cloudy Bay di West Port dove trova un ambiente molto salino e ricchissimo di plancton;

Ostrica Regal sel. Oro

l’ostrica La Spéciale di Arnaud Legrand, allevata nella baia di Borgneuf, molto carnosa e dal gusto iodato;

Special Legrand

Ostrica Special Legrand

 

E, per finire, l’ostrica di Tarbouriech Italia, dalla sacca di Scardovari in Veneto dove il francese Florent Tarbouriech, il più grande esperto di ostriche da laguna del mondo, ha brevettato quest’ostrica bio nel luogo che è Patrimonio UNESCO e Riserva della Biosfera.

 

Ostrica Tarbouriech Italia

 

Le ostriche sono state accompagnate da due vini della cantina Horus (Sole e Terra – 100% Grillo e Catammari,  spumante bianco extra dry moscato-insolia).

 

Vuoi sapere di più sulla nostra selezione di ostriche? Contattaci o chiedi al tuo agente di zona!