Il Salmone FOODLAB

Carni fresche, affumicature naturali, marinature e aromatizzazioni studiate: sono questi i principali elementi (ma non gli unici) che caratterizzano la filosofia FOODLAB, azienda da cui acquistiamo il salmone e altri prodotti affumicati, e di cui condividiamo pienamente i valori.

Ciò che ci piace di FOODLAB è il suo mettere al centro dell’operato il rispetto della materia prima e dei tempi che servono per lavorarla. “Per ottenere il meglio è necessaria la lentezza. Per dare spazio ai profumi, al gusto, al piacere di assaporare” si legge nel loro sito… ed effettivamente nei loro prodotti troviamo da sempre naturalità, gusto e autenticità.

Il pescato di cui si avvale FOODLAB proviene da flotte pescherecce dislocate in varie aree (in Alaska per il salmone, in Pacifico e Atlantico per tonni e pescespada). Poi, grazie all’intervento di broker esperti, FOODLAB seleziona anche dai migliori allevamenti presenti in Norvegia e Scozia. Tutto il percorso di filiera è controllato e ogni fase del processo (lavaggi, salatura, affumicatura, marinatura e aromatizzazioni) viene eseguita da artigiani esperti.


Ecco, in sunto, le caratteristiche dei salmoni FOODLAB:

  • acquistato dai migliori pescatori e allevatori
  • pesce fresco
  • lavorazione artigianale
  • sfilettatura a mano
  • salatura a mano con sale marino grosso
  • affumicature leggere fatte col fumo di faggio, quercia e noce
  • no congelamento del prodotto

Venendo all’affumicatura, vengono impiegati trucioli di faggio, quercia e noce, che bruciano lentamente in forni realizzati su progetti di FOODLAB. Si effettuano così ore di lento scambio di profumi, dosati per non coprire il sapore delle carni finissime, abbastanza intensi ma delicati per esaltare in modo equilibrato i profumi del mare.  Il prodotto che ne deriva è morbido e profumato; può essere gustato con burri tradizionali, salse di agrumi, insalate semplici o esotiche.

Per acquisti e forniture scrivete a info@nigrocatering.it

Immagini tratte da foodlab.net