Pizzeria Inizio a Sortino. Da Pippo Pizze&Pizzolo!

Pizzeria Inizio

Ha quasi vent’anni di esperienza come pizzaiolo Pippo Scamporlino e una voce timida che lascia trasparire una grande passione per la sua professione.

Da due anni e mezzo ha inaugurato la sua pizzeria: si chiama Inizio – un nome, una bella prospettiva! – ed è situata nel centro di Sortino, in provincia di Siracusa.
Lo serviamo e affianchiamo con interesse sin dai primi giorni. Crediamo molto nella qualità delle sue sfornate e nella sua umanità!

“Qui proponiamo pizze con impasto tradizionale, che realizziamo a partire da ingredienti di qualità come le farine macinate a pietra” – precisa subito il titolare. “Ci riforniamo da Nigro Catering dall’inizio dell’attività e dall’assortimento acquistiamo più o meno tutti i prodotti utili alla nostra pizzeria, dalla passata di pomodoro alle farine passando per gli ingredienti utili alla farcitura”.

Pippo propone diverse pizze classiche ma anche qualche voce golosa, inevitabilmente ispirata alla nostra regione, come la Bronte.
“La Bronte è una pizza che parla di Sicilia. La farciamo con mozzarella di bufala, crema di pistacchio, porchetta e funghi porcini. Non è una pizza light, ma piace a tantissimi. Oppure, un’altra, è la pizza di stagione con crema di zucca, mozzarella, cipolla, gorgonzola, pancetta e scaglie di provola ragusana. Sono sempre di più i clienti che dimostrano curiosità per pizze originali e stagionali”.

Ma da Inizio non c’è solo Pizza: c’è inevitabilmente anche il Pizzolo, la mitica focaccia infornata che trovate solo a Sortino.
“Il Pizzolo è una preparazione tipica di Sortino. Si colloca a fianco ad altre pietanze tipiche siciliane, come lo sfincione. Siamo quelli che, a Sortino, lo sfornano con passione e con una propria ricetta. Dal nostro forno vi consiglio quello con formaggio Grana Padano e origano, farcito all’interno con carne di cavallo: una prelibatezza!

 

 

Pizzolo Sortino

 

Nella Sicilia orientale il Pizzolo è noto, ma per chi non lo conoscesse è d’obbligo l’esplorazione. Si tratta di un prodotto che valorizza tanti ingredienti locali, dalle verdure alle erbe di campo, dai salumi ai formaggi. Un peccato non assaggiarlo, soprattutto quando sfornato con dedizione e passione come qui!
E a proposito di valorizzazione del territorio e delle sue risorse…

Vogliamo sottolineare una scelta che vale per Pippo ma anche per tanti altri pizzaioli di questa zona, ovvero quella di alimentare il proprio forno con i gusci delle mandorle. Ogni area geografica del nostro paese ha delle risorse derivate dall’attività agricola che possono essere sfruttate per produrre energia, in questo caso per generare il calore del forno delle pizze. I gusci delle mandorle sono un combustibile ecologico, per giunta legato al nostro territorio… ed è bene valorizzarlo e tutelarlo con pratiche sostenibili!

 

 

Inizio
Sortino
via Andrea Gurciullo, 40
0931 316198