La Carrot Cake BINDI e le origini della ricetta

carrot-cake-bindi

Dove e quando è nata la ricetta della Carrot Cake?

Come per tutte le ricette, esistono varie ipotesi anche sull’origine della Carrot Cake – o, se preferite, la Torta di Carote.
Secondo alcuni esperti di gastronomia la nascita di questo dolce è legato alla preparazione del budino di carote (o carrot pudding)… un dolce non dolce in uso in molte regioni del Nord Europa, specie quelle anglosassoni.

Ma com’era l’antenato della torta di carote?
Ora vi stupiamo: lo sapevate che esistono ricette della carrot cake primordiale – il carrot pudding- risalenti al 1600 circa?
Addirittura si pensa che le prime sperimentazioni risalgano al Medioevo, ovvero a quando era difficile reperire ingredienti costosi come lo zucchero, e per preparare i dolci si iniziarono ad impiegare frutti e ortaggi.
Del carrot pudding nacquero poi due versioni: una salata, servita durante il pasto, e una dolce, servita come dessert.
Per anni il carrot pudding ha avuto una consistenza solida ed era aromatizzato con acqua di rose. Per compattare l’impasto si usava un grasso particolare, il midollo, e la cottura avveniva in specie di tortiere.
Anche nel colore era diverso: se oggi siamo abituati a torte di carote arancioni, in passato, essendoci varietà di carote di colori diversi (dal bianco al rosso) non era così.
Negli anni la preparazione e la modalità di cottura è cambiata nonché diversificata. Risultato: oggi abbiamo tantissime nuove versioni di Carrot Cake!

Perchè provare la Carrot Cake Bindi?

Sebbene, come abbiamo visto, si tratti di una preparazione molto antica, la Carrot Cake è una torta che piace moltissimo alle nuove generazioni. Proprio per questo abbiamo deciso di inserirla nel nostro assortimento, certi della qualità del prodotto di cui vi stiamo per parlare!
Non si tratta infatti di una Carrot Cake qualunque: la ricetta è quella di BINDI,  un’azienda di cui abbiamo, da più di un anno, la concessione alla vendita nel ragusano. BINDI offre una gamma di prodotti che oltre a stupire in termini qualitativi consentono agli operatori di cucina di risparmiare tempo nelle preparazioni. La Carrot Cake BINDI è costituita da soffici strati di Pan di Spagna alle carote farciti con crema al formaggio e decorati con gherigli di noci. Una versione golosa e di bellissima presentazione!

 

Per info e forniture scrivici subito a info@nigrocatering.it