Ristorante Al Porto a Pozzallo, da tre generazioni la cucina di mare sul mare

La famiglia Armenia dedica da anni, precisamente dagli inizi degli anni ’70, anima e corpo a questa insegna, il Ristorante Al Porto a Pozzallo. Da tempo essa rappresenta un punto di riferimento per la clientela locale e una bella scoperta per i turisti avventori

 

Al Ristorante Al Porto si punta tutto sull’accoglienza.
Che riguardi la cucina, le piccole attenzioni verso gli ospiti (nuovi o storici che siano), le parole, gli sguardi, la famiglia Armenia si gioca bene la (preziosa) carta dell’accoglienza siciliana.
Potendo godere, inoltre, di una location davvero piacevole, trovandosi proprio di fronte al porto di Pozzallo.

Abbiamo intervistato Giusy Armenia che, con grande passione e senso di responsabilità, si dedica alla cucina, regno del padre Giovanni. Nell’attività l’affiancano la sorella Raffaella e il cognato Gilberto, impegnati invece al servizio in sala.

“Il nostro ristorante lavora da tempo. Cerchiamo di dare continuità al lavoro intrapreso da nonno Pietro e poi da papà Giovanni. La nostra è una cucina lineare, tipica, ma con qualche accortezza che la rende più attuale e accessibile ai gusti dei nuovi clienti“.

Il peso della tradizione non porta Giusy fuori strada.
Al contrario lei ha ben definito la sua identità, come testimonia il lancio imminente di un libro “La mia Cucina”.
“Ho deciso – racconta emozionata – di scrivere un libro sulla cucina del Ristorante Al Porto, uscirà tra circa un mese. L’introduzione racconterà la storia della nostra famiglia, l’evoluzione dell’attività, fino a quello che è oggi il nostro ristorante. Seguiranno le ricette più intimamente legate al nostro percorso. Ciò che mi preme è che emerga il sacrificio che si fa in questo lavoro: per raggiungere gli obbiettivi bisogna lavorare a testa bassa, costantemente, avendo sempre chiare le proprie origini.

Io, per esempio, so da dove sono partita! Avevo otto anni e già aiutavo nonna in cucina. Mi ha insegnato lei a pulire il pesce di piccola e grossa taglia e a realizzare il mio primo piatto: un semplicissimo, ma buonissimo, spaghetto con le vongole. Ma so anche, come mia sorella e mio cognato, dove voglio arrivare. Ovvero a soddisfare tutti i clienti che passano di qui“.

Al Ristorante Al Porto a Pozzallo si viene per mangiare del buon pesce fresco lavorato tradizionalmente, ma con qualche accorgimento che stupisce. Come la tipica zuppa di pesce, servita con del pane arrostito e una salsa saporita preparata con capperi, pinoli, rosmarino. Un piatto che appaga, e al tempo stesso fa portare indietro nel tempo, e fuori nel mare.

Serviamo questo cliente dagli anni ’80, ci siamo evoluti con loro.
Possiamo affermare che il nostro assortimento è cambiato anche, e soprattutto, in funzione delle esigenze di ristoratori come la famiglia Armenia.
Rappresentanti della tradizione, ma anche di un metodo di lavoro umile, genuino, che si adatta ai cambiamenti e che merita di essere premiato.